Ega Worldwide per Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Ega dopo aver collaborato attivamente con gli Expo di Siviglia, Shanghai e Milano, ha perseguito e continua a perseguire il suo percorso di rafforzamento del suo posizionamento unico all’interno dell’industria MICE, decidendo di inserire le attività di organizzazione di eventi in uno spazio eccezionale, la Cava del Sole a Matera, location perfetta per Congressi, Conferenze e Convention.

Emma Aru dice “percepiamo l’aria nuova nelle regioni italiane e la connessione sempre più intensa tra il Locale il Globale. Le connessioni hanno bisogno di ponti e lavorare a Matera e con Matera, dentro e con la Capitale Europea della Cultura 2019, che ospiterà 27 paesi europei e tutte le regioni italiane, è costruire un ponte con le ricchezze e diversità delle altre culture, condividerne le caratteristiche, contribuire alla promozione della cultura nelle città grandi e minori. La collaborazione di Ega con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 è iniziata!”.

Eventi, spettacoli teatrali, congressi scientifici, dibattiti, seminari, concerti verranno ospitati a Matera in particolare nella suggestiva Cava del Sole, individuata dalla Commissione Europea con un interesse preciso “in Matera le cave di tufo presenti nell’area nord, rappresentano un unicum di straordinaria bellezza e suggestione e si prestano a fungere da palcoscenico    naturale per progetti artistici, culturali e scientifici”.

Matera è un luogo unico che sorprende, rapisce, confonde, che suscita in chiunque la conosca, ci viva, la incontri per la prima volta, pensieri ed emozioni profonde. Calpestando le vie degli antichi Rioni Sassi, guardando da lontano l’altopiano murgico o la civita, visitando una delle sue straordinarie cave di tufo, si respira una dimensione del tempo e dello spazio come pochi uguali, prendendo coscienza in un solo colpo della bellezza, della fragilità, dell’armonia e della complessità di questi spazi.

 

CAVA DEL SOLE – SPAZIO POLIFUNZIONALE  E TEATRO IN MATERA

La Cava del Sole è la porta di ingresso di Matera 2019, sita lungo la SS7 al Km 580, nel tratto che da Matera conduce a Laterza e S. Eramo in Colle, a 10 dal centro storico.

Ega e i suoi partner hanno perseguito lo stesso approccio di valorizzazione della dimensione del tempo e dello spazio che si percepisce nei Sassi con il progetto per l’allestimento e la gestione della Cava del Sole.

L’idea è semplice: dare vita ad un luogo unico e straordinario, che non sia solo luogo da attivare in occasione di eventi ma una nuova attrazione da visitare e vivere nella Capitale Europea della Cultura 2019.

La Cava del Sole prevede un contenitore per eventi al chiuso con una capacità massima di circa 800 posti con relativi camerini e servizi. Sarà posto al centro della Cava senza toccare le pareti in tufo, per dare la possibilità di dare uno sguardo forte e struggente sullo spettacolare ambiente naturale reso scultura dal lavoro di escavazione di milioni di blocchetti di tufo. La dimensione territoriale della Cava del Sole è tale quanto lo sono i Sassi costruiti: nelle Cave si è tolto, nei Sassi si è messo.

Le cave hanno lasciato delle enormi navate a cielo aperto, chiuse da pareti che, a seconda della tecnica di scavo, a mano o con seghe circolari su binario, disegnano architetture del paesaggio, in chiaro-scuro, volumi regolari e incisioni orizzontali e verticali.

Il cuore principale del complesso consiste in un grande anfiteatro all’aperto di 4800 mq che può ospitare più di 7000 persone in piedi e 4000 sedute e presenta un palco di grandi dimensioni (15x18mt). L’area è adattabile ad ogni possibile configurazione coperta e scoperta con torri audio e luci nonché graticcio per appendimenti fornito ad hoc secondo le esigenze di ogni singolo evento possibile.

A servizio della Cava del Sole si avranno:

  • Info point, biglietteria e uffici
  • Bookshop con esposizione e vendita di merchandising
  • Bar-ristorante
  • Servizi igienici
  • Bike sharing e noleggio auto elettriche
  • Magazzini

Ulteriori informazioni sul programma della Cava del Sole verranno pubblicate successivamente.

Se siete interessati ad organizzare il vostro evento in questa location unica inviateci una email. Vi contatteremo immediatamente.

Scarica la Brochure