EXPO DUBAI 2020 - Padiglione Italia

Dubai, EAU
01 ott 2021 - 31 mar 2022

L’Expo 2020 di Dubai, partito con un anno di ritardo a causa della pandemia, si è chiuso il 31 marzo. E il Padiglione Italia ha portato a compimento un semestre pieno di eventi e iniziative superando la quota di 1 milione e seicentomila visitatori in presenza (il dato finale è 1.619.850) e raggiungendo 13 milioni di utenti online in tutto il mondo.

Il Padiglione Italiano, luogo di incontro della tradizione e dell’innovazione secondo il claim “La Bellezza unisce le Persone”, è stato premiato alla vigilia della chiusura dell’Esposizione Universale con due prestigiosi riconoscimenti: miglior Padiglione agli UAE Innovates Awards, conferito al progetto più innovativo nella categoria “Best innovation that achieves sustainability” (innovazione finalizzata alla sostenibilità) e un bronzo nei premi del Bureau International des Expositions (BIE) – l’organismo di governo delle Expo –  per la “miglior interpretazione del tema”. Il premio ricevuto del BIE ha valorizzato l’unicità del percorso espositivo del Padiglione, che ha avuto nella riproduzione in 3D del David di Michelangelo l’elemento più ammirato e raccontato da tutti i principali media internazionali e italiani.

Il Padiglione Italia aveva già ottenuto nei mesi scorsi il premio di The Exhibitor Magazine (USA) per il “Miglior elemento del percorso espositivo di un Padiglione a Expo Dubai”, sempre grazie alla riproduzione del David, e quello di “Miglior progetto imprenditoriale dell’anno” per i Construction Innovation Awards (UAE).

“L’Italia esce a testa alta da Expo 2020 Dubai, con riconoscimenti e attestati internazionali per aver mostrato con il Padiglione le proprie eccellenze nell’innovazione, nella sostenibilità e nella creatività”, ha commentato il Commissario Generale per l’Italia a Expo Dubai, Paolo Glisenti.

Il progetto è stato assegnato all’RTI TEB i primi giorni di agosto, con l’apertura di expo il 1 ottobre. I tempi per strutturare il gruppo di lavoro e tutte le forniture sono stati dunque brevissimi

La gestione amministrativa/legale è stata senza dubbio uno dei principali challenge affrontati. Gestire un contratto pubblico di diritto italiano nel contesto delle norme Emiratine operando come RTI è stato molto complesso

1.619.850
VISITATORI
13.000.000
VISITATORI VIRTUALI
180
EVENTI CULTURALI
140
GIORNI DI FORMAZIONE
4.000
B2B METTINGS