AIIC 2021° Convegno Nazionale
L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici, fondata a Milano nel 1993, ha lo scopo istituzionale di tutelare la figura dell’Ingegnere Clinico contribuendo a diffondere i Servizi di Ingegneria Clinica all’interno delle aziende sanitarie come elemento di governo delle Tecnologie Biomediche.
Il primo obiettivo post COVID-19 per la sanità del nostro Paese è quello di rifondare il Servizio Sanitario Nazionale. Solo così potremo garantire servizi, qualità, dinamicità di sistema, innovazione reale e capacità di adeguarsi ai bisogni. Tutto questo sarà possibile grazie a risorse economiche garantite nell’ambito del PNRR ed alla disponibilità di tutti i soggetti istituzionali, clinici, organizzativi e produttivi. Avremo, in pratica, l’occasione perfetta per avviarci verso un nuovo SSN: non possiamo sprecarla.
AIIC 2021: un evento per far ripartire il SSN.
Allora AIIC per il suo 21° Convegno Nazionale ha voluto coinvolgere tutti gli stakeholder della Sanità italiana – mondo della politica, istituzioni della sanità, rappresentanti delle regioni, cittadini e associazioni di pazienti, società scientifiche, accademia e ricerca – per un’analisi puntuale dell’attuale SSN e di come è possibile “condurlo” verso un Sistema di qualità e di innovazione tecnologica reale. Sempre con i bisogni di salute e le reali professionalità al centro.
III Edizione HT Challenge:
L'HT Challenge consiste in presentazione di esperienze e soluzioni innovative da parte di aziende sanitarie, imprese, università, centri di ricerca e professionisti del settore sanitario, per aprire percorsi prima inesplorati in ambito Healthcare. I lavori, suddivisi in 6 aree tematiche, vengono presentati tramite abstract e devono essere accompagnati da un’immagine evocativa che rappresenti il progetto ed una breve presentazione power point di 6 slide realizzata secondo lo schema fornito.
Ha vinto il primo premio Stefano Bellucci della ESTAR Firenze con il lavoro “Manutenzione predittiva: il caso dei ventilatori a pressione positiva”.